lunedì 16 luglio 2007

uggioso

in spiaggia c’è un signora anziana, un po’ rotondetta e non molto agile ma con un bel sorriso. quando arriva le si avvicina una ragazzina armata di braccioli e con lei fa una lunga nuotata, si vede che era un’ottima nuotatrice ma quando torna ha il fiatone. mi sono accorta di lei qualche giorno fa quando spiegava alla ragazzina che per prendere i ricci di mare non bisogna raccoglierli da sopra ma da sotto spostando la sabbia.
mi sono chiesta: chissà perché questa signora rispetto alle altre ha attirato così tanto la mia attenzione e di quella ragazzina, ovviamente?
ora ho la risposta: non è colpa delle altre signore che parlano ininterrottamente dei loro malanni o della nuora disgraziata o chiamano il nipote dieci volte con la voce stridula … ma il responsabile è quel suo sorriso accattivante!

uggioso è un aggettivo che significa:
1) ombroso;
2) che fa venire l'uggia; noioso: tempo uggioso; discorsi uggiosi; persona uggiosa;
3) che prova uggia; inquieto, infastidito: la pioggia rende uggiosi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

A me le giornate uggiose non dispiacciono affatto.

Cicolita ha detto...

beh anche a me piacciono molto le giornate piovose, specie se si ha del tempo per leggere e c'è abbastanza silenzio per ascoltare la pioggia cadere - questo a casa mia è ... raro! ciao ciao

Anonimo ha detto...

Sono sempre io, voglio dire la mia, a costo di sembrarvi uggiosa (ops!). Per completare il discorso Parco, come parco giochi, spiaggia come mare per i bambini (che fa tanto bene), tutte due per me, attività ad alto quoziente di uggia, avendo dovuto tener d'occhio 3 pargoli nati a distanza di 2 anni uno dall'altro . . . adesso che la più piccola ha 22 anni, posso rilassarmi! pensa che, allora,volevo prendermi un cane da pastore per paura di perderli. . . , adesso, dicevo posso rilassarmi, godermi un pomeriggio di pioggia, con un bel libro e una fragrante tazza di tè.
Con questo caldo, ci starebbe ben una giornata o due di pioggia, mi spiace per i bagnanti . . .
da San Benedetto de Tronto, Rosangela Passo e chiudo . . . salutoni a tutti

LB ha detto...

A me invece sono quelli della cosidetta "blogosfera" che mi rendono uggioso .. parlano e parlano dell'ultimo gadget che hanno provato .. come quelli che si entusiasmano per le suonerie dei telefonini; che due scatole ;-( ..
Questo dizionario almeno mostra un dialogo che intrattiene e .. può perfino permettere di dire cose nuove :-)
Ramani almeno aiuta quelli che ne sanno meno di lui a usare bene i blog .. peccato che sia in inglese .. verrebbe quasi voglia di tradurlo in italiano.
Ho finalmente inserito la sua modifica per fare funzionare il mio .. adesso vorrei mettere l'indirizzo del suo blog nella mia barra laterale .. come segno di ringraziamento; ci vorrebbe un "bannerino" (si dice così vero?) .. ma non so se riesco a farne uno bellino.
Se cerco qualcuno che lo sa fare vuol dire che sto diventando "gadgettaro" anch'io ?? .. così smetto di trovare "uggioso" il popolo della blogosfera ..:-))
Saluti dalle "stupende" Dolomiti,
Luigi

Cicolita ha detto...

@ grazie Rosangela mi hai fatto venire un’idea! ecco di cosa avrei bisogno di un cane da pastore. Ah ah ah. ciao ciao
@ Luigi con te concordo sempre: Ramani è un mito, non mi aspettavo nemmeno io la sua visita e l’aiuto in prima persona, però ti garantisco che non è il solo e te lo dimostrerò! mille grazie

 
Web Statistics