lunedì 30 luglio 2007

pastiche

copia/incolla
pastiche è un sostantivo maschile invariabile che significa:
1) [in arte e in letteratura] opera modellata sullo stile di altri autori;
2) [linguistico] insieme di usi linguistici di provenienza disparata (neologismi, forestierismi, voci culte, tecniche, gergali ecc.) che si fondono organicamente nello stile di un autore: la scrittura di Gadda è spesso un singolare pastiche.
Carlo Emilio Gadda (Milano, 14 novembre 1893 - Roma, 21 maggio 1973) è stato un importante scrittore italiano.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon giorno, questo "pastiche" è un bel pasticcio, non saprei cosa dirti, cercherò un libro di Gadda (piccolo alpino?) per farmene un'idea. Per ora, sto in un altro pasticcio, la figlia piccola, arriva col "Moroso" e devo pensare qualcosa di buono da mettere in tavola, rirdinare casa, ecc. ecc. oltre al lavoro ordinario . . . Ti saluto Rosangela
P.s. Hai ragione, figli piccoli, problemi piccoli . . .

Cicolita ha detto...

@ Rosangela: volevo descrivere il fenomeno del copia/incolla che è tanto frequente fra i blogger ed inoltre sovente si accusano di copiarsi fra di loro per creare i propri post. insomma se leggi la definizione di pastiche, mi sembra che sia calzante ... ciao ciao

Anonimo ha detto...

Anche se non mi è capitato di imbatteremi in post copia/incolla, ho capito il tutto, ma siccome l'argomento è "difficile da rendere "allegro" l'ho buttata sulla battuta "pastiche/pasticcio".
Per quello che riguarda le liti e le accuse, sui blog, mi sono accorta che, lungi da essere un "posto" dove ci si rilassa, per evadere, per fare nuove amicizie "al buio"; come pensavo io, qui nella blogosfera, come nella vita si incontra di tutto . . . gente simpatica e carina, come te, gente astiosa e litigiosa, come tanti anonimi che ho incontrato qua e là sui commenti di altri blog. Mi ha meravigliato, perchè, secondo me, se un parere o un idea non mi piacciono, basta non andare più su quel tal blog. invece queste persone, giù a parolacce, insulti, tesi strampalate. Boh, la vita è bella perchè varia, ma in un sito, sono arrivati a minacce di morte l'autore del blog, mi sembra veramente eccessivo. Spero che la situazione sia così per colpa del caldo, e adesso che ha rinfrescato un pochino, magari andando in ferie tutti si calmino.
Baci, al prosstimo post.
In amicizia, ciao da Rosangela

 
Web Statistics